giovedì 12 novembre 2015


IL SEGRETO DI UNA BUONA SESSUALITA'?.....RESPIRARE.

Spesso si tende a dare importanza secondaria a uno dei principali atti della nostra giornata...: IL RESPIRO...

La vita è caratterizzata dalla presenza del respiro...e questo ci accompagna per tutta la sua durata. Inspiriamo e espiriamo migliaia di volte durante la giornata. Lo facciamo automaticamente perché è un meccanismo regolato dal cervello che adatta la frequenza ai vari cambiamenti di attività ed emozioni...
La respirazione cambia accelerando e rallentando, diventando più profonda o più superficiale e questo dipende da quello che facciamo, da quello che pensiamo o sentiamo. Puoi riconoscere il diverso modo di respirare quando dormi o corri, o quando sei tranquilla o arrabbiata. E' molto importante prendere coscienza della nostra respirazione proprio perché essa ha delle funzioni principali per il benessere del nostro organismo, ossia  far circolare l'ossigeno nel corpo, nutrendo le cellule, e rimuovere i "prodotti di scarto".

Portando attenzione al respiro puoi riconoscere tre diverse modalità di respirazione:
1) La respirazione addominale...profonda e molto rilassata
2)La respirazione toracica, in cui si può avvertire il torace espandersi a ritmo leggermente più veloce della precedente.
3) La respirazione clavicolare, in cui sentirai che le spalle e le clavicole si sollevano durante l'inspirazione e il ritmo è  più superficiale e veloce.

Concentriamoci ora sulla respirazione addominale...
Questa respirazione dovrebbe essere attivata nei momenti di calma, come può essere per esempio proprio il rapporto sessuale poiché il movimento lento e tranquillo dell'addome porta una maggiore ossigenazione dei tessuti e del cervello..ed inoltre fa  si che si abbia un evidente movimento perineale di apertura durante l'inspirazione profonda e di chiusura durante l'espirazione...

Spesso dietro le problematiche sessuali, sia maschili che femminili vi è quindi un respiro inadeguato, senza distinzione di sesso. Imparare a respirare bene, dunque, aiuta a migliorare anche la propria vita sessuale.



Nessun commento:

Posta un commento