lunedì 25 gennaio 2016

LO SAPEVATE CHE IL PAVIMENTO PELVICO E' A STRATI? 

E già è proprio così....Riprendendo un po l'articolo sull'anatomia Il Perineo può essere definito come un insieme di strutture (fasce, legamenti, muscolo e tessuto connettivo) che chiudono il bacino inferiormente.

Il compito di queste strutture è quello di sostenere e contenere gli organi della piccola pelvi e permettere il loro corretto funzionamento.

Esistono 2 tipologie di strutture che compongono il pavimento pelvico...

1) Le strutture statiche:  -Bacino (Componente ossea, con funzione di protezione e sostegno).

-Componente Fasciale (Peritoneo e Fasce Endopelviche): essa collabora con la muscolatura per mantenere i visceri nella loro posizione oltre a dar loro sostegno).

2)Le strutture dinamiche : -Legamenti (Anche se non hanno un'azione diretta sulla struttura pelvica, forniscono stabilità all'origine/inserzione dei muscoli che formano il piano perineale coccigeo e pubococcigeo).
  
                                           -Muscoli.

Ed è qui che comincia la nostra disposizione a strati!!!Se ci immaginassimo di percorrere il perineo con un ascensore al primo piano troveremo il PIANO SUPERFICIALE (costituito da muscolo trasverso superficiale, muscoli ischiocavernosi, muscolo bulbocavernosi e sfintere esterno dell'ano) il quale contraendosi stabilizza la parte distale dell'uretra, della vagina e dell'ano contribuendo a mantenere gli organi pelvici in sede.






Continuando la nostra salita con l'ascensore al secondo piano troveremo il DIAFRAMMA UROGENITALE (m.trasverso profondo del perineo e sfintere esterno dell'uretra). Questi muscoli costituiscono il perineo anteriore e non entrano in contatto con la parte posteriore  del perineo (non hanno azione sul retto). Questo diaframma, sopratutto il trasverso profondo, e attraversato nell'uomo dall'uretra e nella donna da uretra e vagina).Questi muscoli contribuiscono alla chiusura di uretra e vagina.





Infine al terzo piano troviamo il PERINEO PROFONDO (m.ischiococcigeo; m.elevatore dell'ano: m. ileococcigeo, m.pubococcigeo e m.puborettale). La direzione delle fibre di questi muscoli e quasi orizzontale. Il compito è quello di stirare gli organi in senso antero-posteriore; ha il compito di sostenere i visceri, ma anche determinare l'apertura e la chiusura di uretra vagina e ano.







Imparare e conoscere l'anatomia del pavimento pelvico è fondamentale, per capire come è fatto il nostro corpo in primis e inoltre per aumentare la consapevolezza sulle zone in movimento durante l'allenamento perineale.




Nessun commento:

Posta un commento