giovedì 4 gennaio 2018

CONTRACCEZIONE CON METODI NATURALI



I metodi naturali di contraccezione si basano sul calcolo del periodo fertile della donna. Possono essere utili sia per chi vuole evitare una gravidanza, ma soprattutto per chi ne vuole avere una. Si basano sull’accordo all’interno della coppia di astenersi durane il periodo fertile della donna che è compreso dai 3 giorni prima dell’ovulazione ai 2 giorni dopo.
Questi metodo necessitano di un attenzione particolare da parte della coppia e hanno comunque una protezione dalle gravidanze inferiore rispetto alla contraccezione tradizionale (20 donne su 100 che l’hanno usata rimangono in cinte…le più attente abbattono il rischio al 9-5%).

-METODO DELLA TEMPERATURA BASALE
È stata messo appunto osservando le modificazioni della temperatura corporea della donna che avvengono durante il ciclo mestruale. La rilevazione giornaliera mattutina permette alla donna di individuare il periodo fertile (durante l’ovulazione pare ci sia un amento della temperatura circa di mezzo grado).

-METODO OGINO-KNAUSS (del calendario o della conta dei giorni)
È un metodo statistico e si basa sull’ individuazione dei giorni fertili con l’osservazione della durata dei 12 cicli mestruali precedenti, registrati dalla donna sul calendario.

-METODO DI BILLINGS (del muco cervicale)
Consiste nell’ osservazione quotidiana dell’aspetto e della consistenza del muco vaginale, e della  valutazione delle sensazione soggettive che si hanno a livello dei genitali esterni. Su queste variazioni si identificano i giorni fertili.

-METODO SINTOTERMICO
Questo metodo associa la registrazione della temperatura corporea all’osservazione delle caratteristiche del muco vaginale ed ad altri segni che accompagnano l’ovulazione (come il cambio di consistenza del collo dell’utero, la tensione mammaria).

-METODO DI INDIVIDUAZIONE DEL PERIODO FERTILE COMPUTERIZZATO
È un piccolo computer in grado di rilevare informazioni sulle caratteristiche mestruali personali e di rilevare tramite uno stick rilevatore 2 ormoni dalle urine del mattino. Può essere usato solo da donne con cicli compresi tra 25 e 35 giorni.

(LE NOVITA’:
-PEARLY E LADY-COMP BASIC: sono dispositivi di controllo computerizzato del ciclo che individua i giorni sicuramente non fertili e quelli potenzialmente fertili.

PEARLY: la donna , una volta al giorno,  misura in modo sub-linguale, con l’apposito sensore,  la temperatura basale e immette, quando presente, il dato mestruale.

LADY-COMP BASIC: ha lo stesso funzionamento del pearly ed è una versione più recente).


















-IL COITO INTERROTTO
IL coito interrotto è considerato un metodo naturale perché non prevede l’utilizzo di farmaci o dispositivi medici, ma si basa sul comportamento maschile. L’uomo deve imparare a usare con efficacia il coito interrotto ed estrarre il pene dalla vagina poco prima dell’eiaculazione. Se il rapporto vuole essere ripetuto è necessario che l’uomo urini e si lavi bene i genitali. È considerato un metodo veramente poco sicuro perché ben 19 coppie su 100 che lo utilizzano concepiscono un figlio. Molteplici i motivi dell’insicurezza del metodo: non sempre l’uomo percepisce correttamente il momento del massimo piacere e inoltre possono essere presenti tracce di spermatozoi nel liquido emesso precedentemente all'euaculazione.

Nessun commento:

Posta un commento